LAVORARE NEL DIPARTIMENTO FINANCE

Un ambiente vivace e veloce, con un team orientato al risultato, progetti entusiasmanti e responsabilità differenti da qualsiasi altro ambiente di lavoro. Se tutto questo ti sembra emozionante, il nostro Dipartimento Finance potrebbe essere il posto giusto per te. 
 
La nostra comunità Finance è composta da 1.200 collaboratori in tutto il mondo. Abbiamo 8 Shared Service Center in tutto il mondo, che si occupano di 65 realtà del gruppo Hilti. Grazie al modo in cui è organizzato il nostro Dipartimento Finance, avrai la possibilità di lavorare in un ruolo globale, regionale o locale. Come parte di un'organizzazione di mercato, di una funzione aziendale o di una business unit, influirai il business al di là della "semplice" finanza.

 

Guidando l'innovazione attraverso progetti interfunzionali e internazionali, adottiamo un approccio consulenziale nei confronti di altre funzioni aziendali e garantiamo il nostro coinvolgimento nelle decisioni che influenzeranno le prestazioni della nostra realtà. Le nostre persone vengono sistematicamente sviluppate in ruoli esistenti o nuovi e siamo orgogliosi di coprire internamente il 77% delle nostre posizioni manageriali disponibili. All'interno del nostro team, puoi diventare un Finance Business Partner (è così che chiamiamo i nostri CFO), un Tool-Service Controller o lavorare in uno Shared Service Center. Se sei appena uscito dall'università, puoi unirti a noi come Outperformer Finance: ci sono numerose opportunità.

LASCIA CHE LA TUA CURIOSITÀ DIA FORMA ALLA TUA CARRIERA

Il Dipartimento Finance offre un ampio spettro di ruoli, ognuno dei quali con sfaccettature entusiasmanti e grandi opportunità di sviluppo.

Di seguito, puoi trovare una selezione dei nostri ruoli chiave più frequenti, generalmente suddivisi nelle aree di Controlling & Financial Planning e Accounting & Process Management. In qualità di Team Leader o Finance Manager, sarai responsabile dello sviluppo del tuo team, fornirai consigli utili per il business e supporto strategico, svolgendo al contempo anche le tue attività operative. 

 

Crediamo fortemente nello sviluppo sui propri punti di forza e questo sarà il punto di partenza della tua carriera in Hilti. Ogni percorso di crescita è unico. Lasciati ispirare!

Questo è solo uno dei tanti esempi di quanto possa essere vario un percorso di carriera con noi. Non c'è limite al tuo sviluppo: Spesso vediamo persone che iniziano in un ruolo di Contabilità e poi passano a un ruolo di Controlling & Financial Planning, a volte si approda in Finance da altri Dipartimenti. Lascia che sia la tua curiosità a dare forma alla tua carriera!

GUIDARE I RISULTATI E SVILUPPARE UN FORTE TEAM

Martina Giot, Head of Finance della Regione Middle East, Turchia e Africa, parla dei suoi obiettivi, delle opportunità di lavoro globali, dei successi e delle sfide della sua carriera interfunzionale.

Pascal-Olivier Haussmann, Head of Group Controlling, parla del suo percorso da un ruolo più operativo a una funzione globale molto più strategica.

Per saperne di più sui loro percorsi in Hilti.
 

IL TUO RUOLO NELLA DEFINIZIONE DEL DIPARTIMENTO FINANCE DEL FUTURO

Portaci risultati eccezionali e sostenieci in tutte le iniziative che stiamo portando avanti: con impegno, passione e il giusto set di competenze funzionali contribuirai al futuro del Dipartimento Finance.
I ruoli che potrai intraprendere sono molteplici e diversificati, e tutti richiedono competenze differenti. Di seguito trovate una piccola selezione descritta più in dettaglio.

 

FINANCE BUSINESS PARTNER (CFO)

  • Sarai un leader strategico, e lavorerai sui risultati finance che guideranno le priorità di scelta del Business. Avrai la responsabilità di gestione dell’intero processo di performance e di investimento della tua organizzazione di mercato.
  • In qualità Finance Business Partner e come parte dell'Executive Management Team dell'organizzazione, avrai un ruolo fondamentale nella progettazione e nell'implementazione della strategia aziendale per l’organizzazione di mercato di competenza. La maggior parte dei Finance Business Partner gestisce un'organizzazione di mercato o di vendita, ma potresti anche gestire una business unit o uno stabilimento.
  • Gestendo da una prospettiva commerciale e di business, influenzerai, svilupperai e supporterai tutti i Team Leader e i Team Member al fine di garantire le prestazioni di business necessarie a raggiungere la nostra strategia di creazione di valore.
     

CONTROLLER / ANALYST FP&A

  • Oltre a supportare i nostri leader aziendali nella definizione e nell'esecuzione del Performance Management Cycle, svilupperai e guiderai un'ampia gamma di analisi finanziarie, focalizzate sui business trend e sulla valutazione delle prestazioni, delle proiezioni e dei report.
  • Essendo l’esperto del Profit & Loss, porterai trasparenza sulla creazione di valore delle varie funzioni e dimostrerai comprensione attraverso tecniche, strumenti e concetti di analisi finanziaria.
  • Per questo ruolo è necessaria una mentalità imprenditoriale e strategica, con la volontà di fare la differenza.
 

CREDIT ANALYST

  • Lavorando su tutte le attività di Credit & Collection, sarai il garante della piena conformità delle politiche di credito aziendali e locali.
  • Contribuirai attivamente alla riduzione del Daily Sales Outstanding (DSO) e  degli accounts receivables (AR).
  • Nell'ambito della tua area di competenza, gestirai sia le operazioni critiche di incasso che l'intero processo di valutazione del rischio di credito del cliente.

 

ACCOUNTANT

  • Avrai l’opportunità di lavorare in una funzione di Contabilità generale, di Order to Cash o di Purchase to Pay. In questo modo andrai a collaborare con gli altri team Finance, ma anche con altri Dipartimenti.
  • Grazie alla tua competenza funzionale e alla conoscenza dei sistemi e degli strumenti ERP (Enterprise resource planning), gestirai parte dei processi operativi, comprese le chiusure mensili e annuali.
  • Esaminerai e terrai aggiornati i conti di bilancio, compresi i KPI (key performance indicators) e saprai come migliorare i servizi e i processi contabili.
  • Sarai la persona di contatto per le richieste in arrivo da parte di revisori interni ed esterni.
    .

FINANCE OUTPERFORMER TRAINEE

  • Aspirando a una carriera di leadership globale, acquisirai una comprensione a tutto tondo delle molteplici aree funzionali del Dipartimento Finance e avrai l’opportunità di collaborare con i Senior Team Leader.
  • Dopo aver ricoperto il ruolo di Account Manager durante il primo anno del programma, acquisirai una conoscenza commerciale critica attraverso una solida comprensione del nostro modello di business.
  • Grazie alle diverse esperienze maturate nei primi due anni del programma, sarai in grado di coinvolgere i tuoi stakeholder e guiderai il business grazie alle tue competenze.
  • Avrai l’opportunità di prendere parte ad attività entusiasmanti, come un progetto di Responsabilità Sociale e programmi di formazione con una delle migliori università globali.
 

Crea, cresci e costruisci la tua carriera in campo Finance. Il nostro Global Management Development Program è il punto d'ingresso per i candidati più ambiziosi: ti mette al centro del nostro modello di business orientato al cliente e ti dà piena responsabilità fin dal primo giorno.

"Sia personalmente che professionalmente apprezzo la diversità culturale - poter viaggiare e lavorare con persone provenienti da tutto il mondo. Il programma Outperformer Finance mi ha permesso entrambe queste opportunità, e molte altre ancora".
- Ryan, Global Finance Trainee

 

APPRENDIMENTO CONTINUO CON LA FINANCE ACADEMY

Le nostre aspettative sono molto alte e faremo di tutto per aiutarvi a coltivare il vostro potenziale e a raggiungere il meglio per la vostra crescita.

Siamo molto orgogliosi della nostra Hilti Finance Academy, che offre programmi di apprendimento specifici per ogni ruolo, a sostegno della vostra esperienza in Hilti e per aiutarvi nel vostro ulteriore sviluppo. 
Accanto ai nostri principi di apprendimento con il collaboratore al centro, dell'orientamento all'esperienza, dell'apprendimento veloce e flessibile, la Finance Academy pone grande attenzione all'apprendimento con i pari: i nostri programmi di formazioni sono creato da colleghi che svolgono il tuo stesso ruolo.

 

Attraverso i nostri programmi di formazione avrai accesso a una rete di pari da cui potrai imparare e con cui potrai condividere le tue esperienze. Tutti i membri dei nostro team Finance hanno un piano di sviluppo individuale che tiene conto dei punti di forza da sviluppare e aree di miglioramento su cui lavorare. In questo modo, sosteniamo il tuo sviluppo all'interno del tuo ruolo attuale, o se hai in mente un ruolo target e riteniamo che tu sia adatto, ti sosteniamo nel tuo viaggio per arrivarci.

"Molte persone Senior hanno investito molto tempo nel nostro FBP-Journey, nella nostra crescita, nella nostra formazione. È bello vedere che i valori sono effettivamente vissuti e Hilti apprezza molto il nostro sviluppo in futuro".
Can Turkseven, Business Partner Finanziario, Turchia